Polpette di melanzane impanate con la quinoa

                                                                 e salsa allo yogurt aromatizzata alla menta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La melanzana in Grecia è uno degli ingredienti più usati nei piatti.

Lo vediamo anche nelle ricette tradizionali che ho pubblicato, il famoso moussaka e mpourekakia con il ripieno di melanzane che è circa lo stesso anche per le polpette. Per renderle più croccanti e far esaltare ancora di più il cuore morbido ho utilizzato la quinoa per l’impanatura. Ovviamente non potevo dimenticare il famoso yogurt greco, questa salsa è ottima con le polpette. Fresca e leggera.

 

Ingredienti per le polpette

 

2 Melanzane

100 gr. Parmigiano reggiano grattugiato

100 gr. Pane grattugiato

1 Uovo

2 Cucchiai crema di sesamo (Tahin)

3 Cucchiai yogurt greco

Timo fresco

Menta fresca

Prezzemolo fresco

Sale e Pepe

 

Ingredienti per l’impanatura

 

200 gr. Quinoa

Farina

2 Uova

 

 

Ingredienti per la salsa

 

150 gr. Yogurt greco

Menta fresca

Olio extra vergine

1 cucchiaio aceto di vino rosso

Sale

Per friggere

1 lt Olio di arachidi

 

Fare dell’incisione nelle melanzane e cuocerle intere al forno. Quando la polpa e morbida e la pelle abbrustolita, togliere dal forno, lasciare raffreddare per 5 min. ed eliminare la pelle. Mettere in un colino con un peso sopra la polpa e lasciare per almeno un’ora, devono perdere tutti i liquidi in eccesso. Nel frattempo in acqua salata bollente cuocere la quinoa. Scolare e tenere da parte. Mettere le melanzane nel robot e tritare solo per 1 min. aggiungere lo yogurt, la crema di sesamo, l’uovo, il parmigiano, il pane grattugiato, sale, pepe e le erbe aromatiche tritate e mescolare, se la consistenza e troppo morbida aggiungere pane grattugiato.

Fare delle piccole polpette passare prima dalla farina poi nelle uova sbattute e infine dalla quinoa cotta. Friggere in olio di arachide caldo. Quando sono dorate togliere e asciugare nella carta per i fritti.

 

Per la salsa aggiungere nello yogurt 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine, 1 cucchiaio aceto di vino rosso, la menta fresca tritata, sale e mescolare bene.

 

Servire le polpette calde con la salsa e buon appetito. 

© 2016 by Spyros Theodoridis.