
Polpette di melanzane impanate con la quinoa
e salsa allo yogurt aromatizzata alla menta.
La melanzana in Grecia è uno degli ingredienti più usati nei piatti.
Lo vediamo anche nelle ricette tradizionali che ho pubblicato, il famoso moussaka e mpourekakia con il ripieno di melanzane che è circa lo stesso anche per le polpette. Per renderle più croccanti e far esaltare ancora di più il cuore morbido ho utilizzato la quinoa per l’impanatura. Ovviamente non potevo dimenticare il famoso yogurt greco, questa salsa è ottima con le polpette. Fresca e leggera.
Ingredienti per le polpette
2 Melanzane
100 gr. Parmigiano reggiano grattugiato
100 gr. Pane grattugiato
1 Uovo
2 Cucchiai crema di sesamo (Tahin)
3 Cucchiai yogurt greco
Timo fresco
Menta fresca
Prezzemolo fresco
Sale e Pepe
Ingredienti per l’impanatura
200 gr. Quinoa
Farina
2 Uova
Ingredienti per la salsa
150 gr. Yogurt greco
Menta fresca
Olio extra vergine
1 cucchiaio aceto di vino rosso
Sale
Per friggere
1 lt Olio di arachidi
Fare dell’incisione nelle melanzane e cuocerle intere al forno. Quando la polpa e morbida e la pelle abbrustolita, togliere dal forno, lasciare raffreddare per 5 min. ed eliminare la pelle. Mettere in un colino con un peso sopra la polpa e lasciare per almeno un’ora, devono perdere tutti i liquidi in eccesso. Nel frattempo in acqua salata bollente cuocere la quinoa. Scolare e tenere da parte. Mettere le melanzane nel robot e tritare solo per 1 min. aggiungere lo yogurt, la crema di sesamo, l’uovo, il parmigiano, il pane grattugiato, sale, pepe e le erbe aromatiche tritate e mescolare, se la consistenza e troppo morbida aggiungere pane grattugiato.
Fare delle piccole polpette passare prima dalla farina poi nelle uova sbattute e infine dalla quinoa cotta. Friggere in olio di arachide caldo. Quando sono dorate togliere e asciugare nella carta per i fritti.
Per la salsa aggiungere nello yogurt 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine, 1 cucchiaio aceto di vino rosso, la menta fresca tritata, sale e mescolare bene.
Servire le polpette calde con la salsa e buon appetito.
